
Un sondaggio che suona come un avvertimento al governo Conte: un italiano su due premia il centrodestra. E’ la rilevazione fatta da Tecnè per Il Giornale secondo cui la coalizione di cui fanno parte FdI, FI e Lega raggiungerebbe, se si votasse oggi, il 48,3% dei consensi.
Il partito di Giorgia Meloni in particolare guadagna lo 0,7% rispetto a ottobre e si attesta al 4,2%, un aumento che corrisponde a 220mila potenziali voti. Il ritorno di Berlusconi in campo premia Forza Italia che passa dal 10,8% di ottobre al 12,5% registrato adesso. Un aumento pari all’1,7%. La Lega resta al risultato rilevato a ottobre, cioè al 31,2%.
“Ben altra storia i sondaggi raccontano – scrive Il Giornale – sulla salute del Movimento 5 Stelle. I consensi nei confronti della formazione guidata da Luigi Di Maio continuano a diminuire. E il crollo in questo caso è alquanto vistoso. Rispetto a ottobre scorso il Movimento perderebbe oltre un milione e mezzo di voti, passando dal 28,7 al 22,2% “. In controtendenza il Pd, rianimato dalla scelta di puntare su Nicola Zingaretti, che torna sopra il 20%. “Stando ai dati raccolti da Tecnè – conclude Il Giornale – una coalizione di centro-sinistra raccoglierebbe solo la metà dei «voti» del centrodestra (24% contro il 48,3%). Se si votasse oggi, quindi, un elettore su due sceglierebbe il centrodestra”.