loading...
Home / Politica / Il Pd si è occupato dei lavoratori? Si per rimuovere i loro diritti

Il Pd si è occupato dei lavoratori? Si per rimuovere i loro diritti

loading...

Il Pd si è occupato dei lavoratori? Si per rimuovere i loro diritti

Lampi del pensiero di Diego Fusaro/ “Cgil, svolta a 5 stelle. “Pd ha dimenticato lavoro e diritti”

Il Pd si è occupato dei lavoratori per rimuovere i loro diritti

V’è una affermazione che campeggia sul sito di “La Repubblica”. E che viene presentata, come se fosse del tutto normale, in prima pagina. Così recita il titolo scelto da “La Repubblica”, “L’Osservatore romano” della mondializzazione teologica dei mercati: “Cgil, svolta a 5 stelle. “Pd ha dimenticato lavoro e diritti””. Ora, siffatta asserzione colpisce assai perché, intanto, rivela come anche la Cgil abbia ormai voltato le spalle al partito sconfitto di Matteo Renzi. Ma v’è un altro motivo, non meno importante: sembra, a leggere il titolo, che vi sia stato un tempo in cui il PD si prendeva cura dei diritti dei lavoratori e poi li abbia fatalmente obliati. In realtà – lo sappiamo – il PD non si è mai occupato dei diritti dei lavoratori: o, meglio, se ne è occupato per rimuoverli linearmente.

Su Affari la nuova rubrica “Lampi del pensiero”, che segna l’inizio della collaborazione del filosofo Diego Fusaro con Affaritaliani.it.

Pensieri come lampi, che squarciano l’ordinario e ci costringono a pensare altrimenti. Per resistere alla forza gravitazionale dell’omologazione delle coscienze.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell’associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, “Bentornato Marx!” (Bompiani 2009), “Il futuro è nostro” (Bompiani 2009), “Pensare altrimenti” (Einaudi 2017).

 

IMG 20180131 WA0000
Tratto da fonte (qui)
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Catena Umana
loading...

Check Also

Roma, Annuncio SHOCK Della Raggi:” Premi a chi ASSUME Profughi e IMMIGRATI”

loading... Incredibile. Invece di pensare ai propri cittadini, questa non pensa ad altro che a …

loading...

Lascia un commento

loading...