loading...
Home / Cronaca / Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base a età ed altezza

Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base a età ed altezza

loading...

Uno dei principali problemi legati allo stile di vita moderno è l’obesità. Il sovrappeso espone il soggetto ad un rischio maggiore di malattie quali malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, e quindi morte precoce. Anche l’eccessiva magrezza può portare a gravissimi danni per il nostro organismo. Sarebbe utile conoscere quale dovrebbe essere il nostro peso ideale per non incorrere in nessun tipo di problema. Per ottenere il nostro peso ideale esistono diversi tipi di calcolo che, anche se non esatti al 100%, ci permettono di sapere a quale classe apparteniamo:

  • sottopeso,
  • normopeso,
  • sovrappeso,
  • obesità.

Uno dei metodi è dato dal BMI (Body Mass Index)
Questo è il metodo più utilizzato per conoscere lo Stato Corporeo di una persona è viene calcolato con una semplice formula:
BMI= Peso (espresso in Kg) / Altezza (espressa in Metri quadrati)
La tabella successiva è stata stilata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e serve per capire in che situazione ci troviamo.
Naturalmente questo non è un calcolo preciso perché non calcola la percentuale di grasso presente nel nostro corpo. Un esempio è dato dai bodybuilder, che nonostante il loro peso elevato, presentano una bassissima percentuale di grasso, e una notevole massa muscolare. (Continua a leggere dopo la foto)

Poi abbiamo IMC (Indice di massa corporea)
Questo è un altro metodo semplice che potrete utilizzare in modo autonomo. Una volta sulla figura aiutandovi con un righello unite la vostra altezza (espressa in metri quadrati) che si trova sulla riga verticale a sinistra con il vostro peso (espresso in kg) che si trova invece sulla riga verticale a destra.
La riga tracciata indicherà la fascia nella quale sarete collocati (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso).

Andiamo a scoprire quale dovrebbe essere il nostro PESO IDEALE in base alla tua altezza ed età. (Continua dopo la tabella)

Come ribadito prima questi non sono degli indici affidabili al 100% perché non tengono conto della massa grassa e della massa magra. Per un calcolo preciso e affidabile dovrai ricorrere ad una bilancia “impedenziometrica” che terrà conto di questi 2 fattori, ma non solo. Salendo su questa bilancia conoscerai non solo il tuo peso, ma anche la tua percentuale di grasso, la percentuale di muscoli, la percentuale di acqua e la percentuale ossea del tuo corpo.

Fonte clicca qui

loading...

Check Also

“Adesso cosa ci dicono Bonino, Saviano e la Boldrini?” Giordano dopo l’omicidio di Torino smaschera l’ennesima balla della feccia rossa che chiede lo Ius soli

loading... A Fuori dal coro Mario Giordano si scaglia contro la feccia buonista commentando l’omicidio del giovane di …

loading...

Lascia un commento

loading...